top of page
Immagine del redattoreIlaria

Cosa è il trucco artistico e come si fa.


Sei affascinata dai colori, dalle trasformazioni del volto e da quanto un makeup ben fatto possa creare magia, perchè non è vero che tutto ciò che è bello o d'effetto è difficile da fare: il trucco artistico è semplice. Ora ti spiego perchè.

Che cos'è il makeup artistico

Ho letto in giro diverse cose a riguardo e l'espressione con cui mi trovo più d'accordo è: Il make-up artistico è una vera arte come può essere la pittura e la scultura.

Occorre dividere in: trucco artistico viso o face painting e trucco artistico corpo o body painting. Quale è la difficoltà aggiuntiva rispetto alla pittura sopra citata? Il fatto che un viso ha già delle caratteristiche, dei volumi, dei colori. Una tela no.


Da dove si parte per fare un trucco artistico?

Dalle basi. Un eccellente makeup artist specializzato in trucco artistico sa che per infrangere le regole devi conoscerle. Non può esistere un trucco artistico che non tenga conto del makeup base. Devi fondere la conoscenza delle regole legate alla correzione del viso con la conoscenza dei colori e dell'effetto dei colori tra di loro, per creare dei makeup semplici - anche brevi nell'esecuzione - e di assoluto impatto.


Trucco artistico

Quali sono i passi per realizzare un trucco artistico?

  1. Il makeup artistico si prepara a tavolino. Differentemente da un trucco su commissione della cliente finale sulla quale farai un trucco correttivo cerimonia, il trucco artistico non parte quasi mai dal tipo di viso della modella, anzi di solito è l'ultimo tassello. Il trucco artistico parte da una ispirazione: la natura, un colore, un tramonto, una canzone, una foto... un "filo rosso" che ti porterà a creare poi il trucco finale sulla modella.

  2. Ecco che, partendo da questo input iniziale, inizi a pensare e creare una face chart che conterrà tutte le tue idee (se hai delle applicazioni da incollare, incollale anche sulla face chart. Non lasciarle nella tua testa).

  3. Decidi quindi quali sono i migliori prodotti e strumenti da utilizzare.

  4. Decidi a questo punto quale modella ha le caratteristiche fisiche più adatte alla tua idea. Per caratteristiche adatte intendo che magari, un viso spigoloso enfatizza la tua idea, o magari un occhio chiaro, un capello afro etc etc

  5. Crealo sulla modella. Puoi fare una prova se non sei sicura della tua idea, o farlo direttamente in "buona la prima"

Ti racconto una esperienza.


Trucco artistico ispirato ad un pittore

Questo scatto l'ho realizzato assieme al fotografo Umile Lionetti per tutto il materiale pubblicitario di un evento di moda e arte: Christmas Party Competition. Sono partita dallo stile creativo del pittore Leonid Afremov. Ho creato il copricapo stampando una sua tela, tagliandola a pezzetti e ricomponendola su questa raggiera. Ho immaginato poi che il colore colasse dal quadro e finisse sulla modella, attraversando leggermente il volto e riversandosi sul petto.

Sono partita dal trucco base, ho proseguito col trucco occhi per finire poi alle colate su fronte e petto.

Questo scatto ti mostra quanto sia importante la preparazione nel trucco artistico. Non soltanto per il tempo che devi dedicare ad eventuali accessori come la creazione della raggiera ma anche e soprattutto per capire che materiali di consentono di arrivare a quel risultato.

Se guardi la foto di copertina di questo articolo si vede molto bene il collo. Il dorato, per avere quell'effetto, l'ho posizionato non a pennello ma a spatola.

Ti metto qui il mio account Pinterest per mostrarti come il trucco artistico può trasformarsi in una vera e propria opera d'arte.


Invece qui ti metto una lista di prodotti che uso io.


Questo nero lo adoro











La palette di Diamond FX












Kit Mehron tra cui questo













Adoro i prodotti Graftobian. Ho tutti i loro pigmenti metallici da comprare insieme al fluido che li fa diventare cremosi











Considera che queste sono alcune delle cose che uso e che sopratutto tu devi avere nel tuo kit le cose che ti servono per creare il makeup che parla di te. Se per esempio a te l'effetto metallico è una cosa che non piace, non avrebbe senso comprarli perché tanto non faresti dei makeup metallici, è contro la tua natura e l'arte non va mai contro natura.

QUI trovi un approfondimento del corso di Trucco Artistico Online e se hai domande, richieste, dubbi nella creazione di un trucco artistico, scrivimi! Sarò felice di aiutarti.


Mail: info@tobeacademy.it

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page